SAM BASKET ROMA. ALFA OMEGA 70-65
Parziali: 16-18; 32-34; 50-56
SAM: Zuwaris 15, Mariani 4, Franzon 2, Policari 4, Fowler 15, Danzi 16, Orlandi n.e., Meiarini 2, Campogrande 10, Legnini 2. All. Benassi
Alfa Omega: Tomassi 10, Baiocchi, Amantini 12, Di Pietro 18, Finamore 2, Tomassoni, Manzotti 18, Alfieri 2, Iannone 3, Losanno n.e. All. Tardiolo
Arbitri: Taddei e Kozul
ALFA AVANTI IN AVVIO- Ottimo avvio per l’Alfa Omega trascinata da un Di Pietro scatenato, 10 punti in meno di 5’ per lui e ospiti avanti sul 6-13, con la Sam che parte ancora una volta lenta con troppi palloni persi; i padroni di casa si riorganizzano dopo un time out e recuperano il distacco prima del riposo lungo, con Zuwaris e Fowler che realizzano i canestri che valgono il 16-18, per la squadra di coach Tardiolo un calo nel finale con 2 falli di Iannone che possono essere un problema per le rotazioni.
EQUILIBRIO E RITMI BASSI- L’Alfa Omega riallunga con i canestri di Amantini e del ’96 Finamore (esordio per lui, 17-24) ma soffre a rimbalzo senza lunghi di ruolo con Manzotti in campo da numero 5, scalda la mano poi Campogrande che colpisce da 3 e non lascia scappare gli ospiti (20-24); Manzotti entra in ritmo con due triple consecutive (25-32), la Sam risponde con i suoi lunghi, Danzi e Policari in campo contemporaneamente dominano nel pitturato e riducono ancora lo svantaggio fino al 32-34 con cui si va al riposo lungo. Gara non esaltante con tanti errori e molto spezzettata.
NUOVO ALLUNGO ALFA- Primo vantaggio per i padroni di casa con 5 punti di fila di Zuwaris in apertura di ripresa (37-34), l’Alfa Omega risponde sfruttando gli errori della difesa avversari colpendo con Amantini e Di Pietro protagonisti nel break di 7-0 che riporta avanti i lidensi sul 40-45; altro momento di sbandamento per la Sam che subisce due triple micidiali di Tomassi, Alfa Omega sul +9 e Fowler che con un paio di canestri di pregevole fattura tiene in piedi il Basket Roma, in affanno ma attaccato al match sul 50-56 a fine 3° quarto.
SAM, TERZO SIGILLO DI FILA- La Sam ai aggrappa a Danzi, importante per i punti realizzati ma forse ancor di più in difesa dove riesce ad intimidire gli avversari su ogni penetrazione, l’attacco ospite in questo 4° periodo è solo Manzotti, e così arriva il sorpasso dopo la tripla di Fowler ed il contropiede di Mariani che fissa il punteggio sul 60-58 a 6’ dal termine; la squadra di coach Tardiolo sbanda e subisce i canestri in rapida sequenza di Fowler e Danzi, che nel pitturato fa quello che vuole realizzando il +6 a 4’ dalla fine (64-58). Trascorre il tempo e l’Alfa Omega resta ferma a soli 2 punti realizzati nel 4° periodo, la Sam sale sul +8 con Zuwaris ed è ancora Manzotti a tenere in vita gli ospiti rompendo il digiuno con il canestro che vale il 66-60 a 2’ dal termine; la Sam smette di attaccare e l’Alfa ha la palla per riavvicinarsi, dopo una super stoppata di Danzi su Iannone, è il solito Manzotti a infilare la bomba del -3 (66-63) anche se subito dopo l’ex stellino commette il 5° fallo con 60’’ sul cronometro, tegola pesante per coach Tardiolo in questo finale. Zuwaris dalla lunetta ricaccia indietro i lidensi che però trovano un bel canestro di Di Pietro (68-65), a 35’’ dalla fine ancora fallo sistematico degli ospiti (scelta che non trova probabilmente d’accordo la panchina) che mandano in lunetta ancora Zuwaris, glaciale con un altro 2/2 per il 70-65; è la parola fine al match perché l’Alfa Omega non riesce più a rispondere, si arriva alla sirena proprio con questo punteggio, per la Sam è la 3° vittoria di fila mentre Di Pietro compagni mancano un’altra occasione per dare una svolta alla stagione.
MVP: Danzi
Quintetto ideale: Di Pietro, Zuwaris, Fowler, Manzotti, Danzi
Alessandro Baldi