-Fotoinazione.it di Antonio Alfieri

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

C2 Alfa Vs Monteporzio

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Per la gallery clicca qui

 

Tratto da Basketinconro.it

Gara: Alfa Omega - Monteporzio 89 - 54




Tabellino e news:

Parziali: 25-11; 21-14; 23-20; 20-9

Alfa Omega: Poggi 7, Tomassi 13, Baiocchi 7, Amantini 12, Di Pietro 21, Finamore 9, Tomassoni 2, Manzotti 8, Alfieri 4, Iannone 6. All. Tardiolo

Monteporzio: Miglio 3, Hussin 2, Rufini 9, Mancini, D’Ottavi 9, Gnessi 20, Caligo 3, Vento, Cantina 5, Pistello. All. Ciaralli

Tutto facile per l'Alfa Omega che vince senza problemi contro un Monteporzio a cui non ne va una per il verso giusto, la squadra di coach Nevio Ciaralli ancora ferma a 0 in classifica ha infatti dovuto affrontare la difficile trasferta di Ostia senza Giuli Ciaralli, che sconta la 2° e ultima giornata di squalifica, e con l'infortunio di Pistello che dopo pochi minuti esce scavigliato dal campo. Chiaro che la differenza tra le due squadre, già ampia, diventi incolmabile, con l'Alfa che trova una serata perfetta di Di Pietro, 21 punti praticamente senza errori dal campo, e che indirizza il match fin dal primo quarto chiuso avanti di 14 lunghezze; da qui in poi i ragazzi di coach Tardiolo aumenta il divario senza voltarsi più indietro, c'è tempo per dare spazio ai più giovani con i 9 punti del '96 Finamore e i 7 punti dell'esordiente Poggi classe '97 che nell'ultimo quarto firma i primi punti nella categoria.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l'Alfa Omega che sale in classifica, Monteporzio cerca invece un po' di fortuna in un inizio campionato dove veramente tutto quello che poteva andare storto lo ha fatto.

A.B.

Tabellino

Gara: Sam Basket Roma - Alfa Omega 70 - 65




Tabellino e news:

SAM BASKET ROMA. ALFA OMEGA 70-65
Parziali:
16-18; 32-34; 50-56

SAM: Zuwaris 15, Mariani 4, Franzon 2, Policari 4, Fowler 15, Danzi 16, Orlandi n.e., Meiarini 2, Campogrande 10, Legnini 2. All. Benassi

Alfa Omega: Tomassi 10, Baiocchi, Amantini 12, Di Pietro 18, Finamore 2, Tomassoni, Manzotti 18, Alfieri 2, Iannone 3, Losanno n.e. All. Tardiolo

Arbitri: Taddei e Kozul


ALFA AVANTI IN AVVIO
- Ottimo avvio per l’Alfa Omega trascinata da un Di Pietro scatenato, 10 punti in meno di 5’ per lui e ospiti avanti sul 6-13, con la Sam che parte ancora una volta lenta con troppi palloni persi; i padroni di casa si riorganizzano dopo un time out e recuperano il distacco prima del riposo lungo, con Zuwaris e Fowler che realizzano i canestri che valgono il 16-18, per la squadra di coach Tardiolo un calo nel finale con 2 falli di Iannone che possono essere un problema per le rotazioni.

EQUILIBRIO E RITMI BASSI- L’Alfa Omega riallunga con i canestri di Amantini e del ’96 Finamore (esordio per lui, 17-24) ma soffre a rimbalzo senza lunghi di ruolo con Manzotti in campo da numero 5, scalda la mano poi Campogrande che colpisce da 3 e non lascia scappare gli ospiti (20-24); Manzotti entra in ritmo con due triple consecutive (25-32), la Sam risponde con i suoi lunghi, Danzi e Policari in campo contemporaneamente dominano nel pitturato e riducono ancora lo svantaggio fino al 32-34 con cui si va al riposo lungo. Gara non esaltante con tanti errori e molto spezzettata.

NUOVO ALLUNGO ALFA- Primo vantaggio per i padroni di casa con 5 punti di fila di Zuwaris in apertura di ripresa (37-34), l’Alfa Omega risponde sfruttando gli errori della difesa avversari colpendo con Amantini e Di Pietro protagonisti nel break di 7-0 che riporta avanti i lidensi sul 40-45; altro momento di sbandamento per la Sam che subisce due triple micidiali di Tomassi, Alfa Omega sul +9 e Fowler che con un paio di canestri di pregevole fattura tiene in piedi il Basket Roma, in affanno ma attaccato al match sul 50-56 a fine 3° quarto.

SAM, TERZO SIGILLO DI FILA- La Sam ai aggrappa a Danzi, importante per i punti realizzati ma forse ancor di più in difesa dove riesce ad intimidire gli avversari su ogni penetrazione, l’attacco ospite in questo 4° periodo è solo Manzotti, e così arriva il sorpasso dopo la tripla di Fowler ed il contropiede di Mariani che fissa il punteggio sul 60-58 a 6’ dal termine; la squadra di coach Tardiolo sbanda e subisce i canestri in rapida sequenza di Fowler e Danzi, che nel pitturato fa quello che vuole realizzando il +6 a 4’ dalla fine (64-58). Trascorre il tempo e l’Alfa Omega resta ferma a soli 2 punti realizzati nel 4° periodo, la Sam sale sul +8 con Zuwaris ed è ancora Manzotti a tenere in vita gli ospiti rompendo il digiuno con il canestro che vale il 66-60 a 2’ dal termine; la Sam smette di attaccare e l’Alfa ha la palla per riavvicinarsi, dopo una super stoppata di Danzi su Iannone, è il solito Manzotti a infilare la bomba del -3 (66-63) anche se subito dopo l’ex stellino commette il 5° fallo con 60’’ sul cronometro, tegola pesante per coach Tardiolo in questo finale. Zuwaris dalla lunetta ricaccia indietro i lidensi che però trovano un bel canestro di Di Pietro (68-65), a 35’’ dalla fine ancora fallo sistematico degli ospiti (scelta che non trova probabilmente d’accordo la panchina) che mandano in lunetta ancora Zuwaris, glaciale con un altro 2/2 per il 70-65; è la parola fine al match perché l’Alfa Omega non riesce più a rispondere, si arriva alla sirena proprio con questo punteggio, per la Sam è la 3° vittoria di fila mentre Di Pietro compagni mancano un’altra occasione per dare una svolta alla stagione.

MVP: Danzi
Quintetto ideale: Di Pietro, Zuwaris, Fowler, Manzotti, Danzi

Alessandro Baldi

You are here